Sport

Riccardo Pianosi, la promessa del Kitesurf!

Riccardo Pianosi, la promessa del Kitesurf!

Intervista esclusiva al Campione di Kitesurf

RICCARDO PIANOSI, marchigiano, classe 2005, Campione di Kitesurf. Pianosi, giovanissimo come lo sport che pratica, il Kitesurf, vince a 15 anni la medaglia di Bronzo agli europei. Medaglia d’Argento e di Bronzo ai mondiali. Nel 2021 un secondo podio al Youth Sailing World Championships in Oman. L’atleta grazie al suo talento, alla sua potenza e preparazione fisica è indicato tra i 150 migliori Kiter del pianeta. Le Olimpiadi 2024 a Parigi vedranno finalmente planare sull’acqua il Kitesurf e Riccardo Pianosi.

Il più giovane e talentuoso campione di Kitesurf, perché hai scelto questa disciplina?

“Ho iniziato a fare kite da bambino, giocavo con L’aquilone in spiaggia all’età di soli 3 anni. Mio padre mi ha trasmesso questa grande passione. Ho iniziato a Pesaro nella città dove sono nato e poi sono andato subito in giro per l’Italia per poter partecipare a training camp con altri ragazzi”.

Il Kitesurf è nato nel 1999 e tu nel 2005, praticamente coetanei, cresciuti insieme, che apporto vorresti dare al tuo sport?

“Si, siamo cresciuti insieme e stiamo crescendo insieme. È uno sport nuovo e in continuo sviluppo. Andiamo avanti di pari passo”.

Chi può praticare Kitesurf?

“Tutte le persone con questa passione per lo sport e per il mare.”

 

Sei fidanzato?

“Si, anche lei fa vela, windsurf.”

Quali sono le passioni e i passatempi di Riccardo Pianosi, oltre il Kitesurf?

“Le mie passioni più grandi, dopo il kitesurf sicuramente sono il parapendio e lo snowboard. Mi piacciono gli sport attivi e adrenalici.”

La tua giornata tipo? La scuola? Dove ti alleni?

“Al momento frequento un liceo online per potermi allenare in giro per l’Italia e il mondo.”
Nella mia giornata tipo mi sveglio abbastanza presto, una ricca colazione e subito il primo allenamento a “secco”, di solito o palestra o vogatore. A seguire una merenda, pranzo e allenamento specifico in mare. La giornata spesso si conclude con una seduta di fisioterapia per poter dare il 110% anche il giorno seguente.”

Qual è il sogno di Riccardo Pianosi?

“Obiettivo le Olimpiadi, sogno l’oro Olimpico.”

Riccardo Pianosi

Credits: Martina Orsini

Articolo a cura di Milena Morselli e Rita Barbarossa

Apri il link in basso per leggere l’intervista a Riccardo Pianosi il Campione di Kitesurf sul nostro profilo ufficiale Instagram!