Music News

Mengoni all’Eurovision Song Contest 2023 con “Due Vite”

Mengoni all'Eurovision Song Contest 2023 con "Due Vite"

Marco Mengoni sarà all'Eurovision Song Contest 2023 con "Due Vite", certificato triplo platino

Credits Andrea Bianchera

Marco Mengoni rappresenterà l’Italia alla finale dell’Eurovision Song Contest 2023 prevista il 13 maggio alla Liverpool Arena (UK) con DUE VITE (certificato triplo platino), il brano con cui ha trionfato alla 73esima edizione del Festival di Sanremo.

«Sono orgoglioso di rappresentare nuovamente l’Italia in Europa e nel mondo, mi voglio divertire e godermi l’atmosfera dell’Eurovision Song Contest con lo spirito giusto, vivendo ogni singolo momento di questa nuova avventura e portando su quel palco tutto me stesso – afferma Marco Mengoni - vivere a Liverpool questa esperienza di condivisione e di grande energia creativa ed emotiva, incontrando artisti di tutto il mondo e scoprendo sonorità nuove, sicuramente mi arricchirà tantissimo e permetterà a tutti noi di far parlare la nostra musica, un mezzo di comunicazione potentissimo in grado di esprimersi e farsi comprendere in tutte le lingue, diffondendo messaggi universali».

Due vite (Epic Records Italy / Sony Music Italy) ha raggiunto oggi in Italia il triplo disco di platino e il videoclip ufficiale ha registrato oltre 55 milioni di visualizzazioni. Ha debuttato al primo posto di tutte le classifiche streaming e download italiane, al 49# nella classifica global di Spotify e ha totalizzato oltre 110 milioni di stream audio/video. Nella settimana di lancio, il brano è anche entrato in 54 classifiche di iTunes: al primo posto in Italia, Svizzera, Slovenia e Lussemburgo e in top10 in Belgio, Francia, Germania, Romania, Spagna e Slovacchia.

Un anno incredibile per Marco Mengoni che direttamente da Liverpool ha annunciato il suo primo tour, prodotto da Live Nation, nei principali palazzetti simbolo della scena musicale europea e palcoscenico delle più importanti star internazionali.

Dopo il successo delle 4 anteprime live in avvicinamento ad Eurovision andate sold out in tempo record a Parigi, Bruxelles, Francoforte e Zurigo, 8 nuovi paesi Europei attendono Marco Mengoni oltre confine il prossimo autunno: Spagna (Barcellona il 18 ottobre al Sant Jordi Club), Belgio (Bruxelles il 21 ottobre al Forest National), Olanda (Amsterdam il 23 ottobre all’AFAS Live), Francia (Parigi il 25 ottobre allo Zénith Paris), Germania (Francoforte il 27 ottobre presso Jahrhunderthalle), Austria (Vienna il 29 ottobre al Gasometer), Svizzera (Zurigo il 31 ottobre presso Hallenstadion) e ancora Germania (Monaco il 2 novembre all’Olympiahalle).

Leggi le nostre interviste esclusive, apri il link in basso e segui GDP Magazine sul nostro profilo ufficiale Instagram!