Music News

Lo Stato Sociale, fuori “Stupido Sexy Futuro”

Lo Stato Sociale, fuori "Stupido Sexy Futuro"

Si intitola “Stupido Sexy Futuro” il nuovo album de Lo Stato Sociale che arriva a 6 anni di distanza dall’ultimo disco

Credits Stefano Bazzano

“Stupido Sexy Futuro” (Garrincha Dischi/Island Records) è il nuovo album de Lo Stato Sociale, in uscita venerdì 5 maggio, che arriva a 6 anni di distanza dall’ultimo disco. In pre-order nei formati CD e vinile e pre-save al link https://lostatosociale.lnk.to/stupidosexyfuturo, la band torna senza aver paura di dire ciò che pensa e lo fa nel miglior modo possibile: scrivendo insieme canzoni che affondano le radici nella loro storia e in un passato che ha plasmato il presente, con uno sguardo teso e attento al futuro.

L’uscita del nuovo album non poteva non essere accompagnata che da una folle operazione in pieno stile Stato Sociale: oggi, giovedì 4 maggio, i regaz saranno in giro per le strade di Milano nei panni di rider per consegnare a domicilio, ai fan che si sono prenotati attraverso la piattaforma https://www.lostatosociale.net/stupido-sexy-futuro-a-casa-tua/, un brano suonato in anteprima tratto dal nuovo disco.

Questa la tracklist completa del disco e tutte le collaborazioni presenti al suo interno:

  1. “La musica degli sfigati” feat. Management (prod. Andrea “Sollo” Sologni)
  2. “Anche i ricchi muoiono” (prod. Andrea “Sollo” Sologni, Matteo Costa Romagnoli)
  3. “Ops l’ho detto” feat. CIMINI, Drefgold (prod. Simon Says)
  4. “Pompa il debito” (prod. Andrea “Sollo” Sologni, Matteo Costa Romagnoli)
  5. “Per farti ridere di me” feat. Mobrici (prod. Andrea Appino)
  6. “Vita di m3rda 4ever” (prod. Andrea “Sollo” Sologni)
  7. “Tutti i miei amici” (prod. Andrea “Sollo” Sologni)
  8. “Senza di noi”  (prod. Andrea “Sollo” Sologni)
  9. “Che Benessere!?” feat. Naska (prod Fabio Gargiulo, Andrea “Sollo” Sologni, Matteo Costa Romagnoli)
  10. “Fottuti per sempre” feat. Vasco Brondi (prod Niccolò Carnesi, Andrea “Sollo” Sologni)
  11. “Filastrocca per un disco” (prod Stefano Maggiore, Matteo Costa Romagnoli, Fabio Gargiulo)

“Volevano le hit. Volevano i concerti negli stadi. Inoltre Volevano un’altra vita in vacanza. Volevano un altro primo posto in radio. Volevano un Sanremo ogni due anni. E volevano un tormentone dell’estate. Ma noi non siamo una macchina da guerra. Non siamo un asset di mercato. Non siamo tagliati per il successo. Siamo cinque amici che a momenti facevano a botte, pur di ricordarsi che non è una gara, essere felici. Volevano così tante cose che non siamo che abbiamo quasi scordato chi siamo. Un Sanremo per cambiarlo per sempre e un’altro per ricordarci che non è casa. E un disco dopo sei anni, senza singoli, e con una trafila di amici, per ricordarci chi siamo, chi eravamo, e chi saremo. Una band che ha un popolo, non un target di

In particolare il progetto vanta la collaborazione grafica di Timidissen, che ha realizzato la cover dell’album e dei singoli che lo hanno preceduto, e di Pietro Percoco che ha realizzato le foto.

Il progetto è stato anticipato da “L’atteso tour di anteprima di un disco bellissimo”: 11 date sold out nei club di tutta Italia, concerti unici e speciali che hanno riportato Lo Stato Sociale alla loro dimensione preferita e originale, tra il caldo abbraccio della folla e che hanno permesso ai fan di ascoltare un assaggio dei brani dell’album. Presto la band annuncerà un lungo tour estivo, anticipato giovedì 11 maggio da quella che non sarà l’unica tappa europea, all’O2 Academy Islington di Londra (info e biglietti su: https://www.lostatosociale.net).

Inoltre l’album è stato anticipato dal singolo “Per farti ridere di me” feat. Mobrici, disponibile in radio e in digitale al link https://lostatosociale.lnk.to/PFRDM, da “CHE BENESSERE !?” feat. Naska (https://lostatosociale.lnk.to/chebenessere) e da “Fottuti per sempre” feat. Vasco Brondi (https://lostatosociale.lnk.to/fottutipersempre).

Leggi le nostre interviste esclusive, apri il link in basso e segui GDP Magazine sul nostro profilo ufficiale Instagram!